Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNISR
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Facoltà
  • Ambiti Di Ricerca

UNIFIND
Logo UNISR

|

UNIFIND

unisr.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Facoltà
  • Ambiti Di Ricerca

Potenziare l’autoregolazione per stare meglio a scuola: Un intervento per ragazzi, insegnanti e genitori

Public Engagement
Questo progetto integrato aveva il macro-obiettivo di favorire il benessere scolastico in ragazzini della scuola secondaria di I grado, considerata una fascia d’età critica per la diminuzione dei livelli di autostima e motivazione (Symonds & Galton, 2014; Tobia et al., 2019), attraverso il potenziamento delle loro strategie di autoregolazione. I sotto-obiettivi erano i seguenti: - Potenziare le strategie di autoregolazione dei ragazzi coinvolti nei laboratori - Migliorare le conoscenze degli insegnanti relative ai processi e strategie di autoregolazione che supportano l’apprendimento e l’adattamento scolastico degli studenti, sia nello sviluppo tipico sia atipico, e potenziare la loro abilità nell’osservare e supportare le competenze auto-regolatorie degli studenti - Rafforzare i livelli di autoefficacia percepita degli studenti e insegnanti coinvolti - Far acquisire conoscenze di base sul tema dell’autoregolazione ai genitori di ragazzi della scuola secondaria di I grado
Sede dell’iniziativa:
Istituto Comprensivo Rovani – Scuola secondaria di I grado Forlanini (Sesto San Giovanni, MI)
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Dicembre 1, 2020 - Maggio 31, 2021
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Afferenze
  • Altre Info

Dati Generali

Tipo

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Strutture collegate

Facoltà di Psicologia

Aree Di Ricerca

Parole chiave (5)

  • ascendente
  • decrescente
Bisogni educativi speciali
Formazione insegnanti
In-formazione genitori
Laboratori studenti
autoregolazione
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Afferenze

Referenti

TOBIA VALENTINA ANTONIA (Organizzatore)

Partecipanti

OGLIARI ANNA LUCIA

Altre Info

Obiettivi

Il progetto prevedeva di agire su più fronti in modo da coinvolgere le diverse figure protagoniste della vita scolastica dei ragazzi. In particolare, gli obiettivi sono stati perseguiti: 1) attraverso cicli di laboratori diretti a ragazzi che presentano un profilo di rischio (es. con diagnosi di disturbi evolutivi); 2) attraverso un’attività di formazione rivolta a tutti i docenti della scuola coinvolta; 3) attraverso un’attività di in-formazione ai genitori degli studenti della scuola coinvolta
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0