Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNISR
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Facoltà
  • Ambiti Di Ricerca

UNIFIND
Logo UNISR

|

UNIFIND

unisr.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Facoltà
  • Ambiti Di Ricerca

Co-costruzione e applicazione di strumenti e tecniche di osservazione e intervento per la scuola dell’infanzia

Public Engagement
Corso di formazione per insegnanti della scuola dell'infanzia, con co-costruzione di strumenti di lavoro e supervisione alla loro applicazione in classe. Il progetto prevedeva 3 incontri formativi di 2,5 ore ciascuno, che hanno approfondito la metodologia dell’intervento con la classe, gli aspetti comportamentali e attentivi, gli aspetti linguistici (con particolare focus su bambini bilingui). Si proponeva, inoltre, di svolgere 1,5 ore a classe di supervisione, per discutere dei singoli casi riportati dalle insegnanti e ragionare insieme sulle strategie di lavoro.
Sede dell’iniziativa:
Istituto comprensivo Rachel Behar, Trecate (NO)
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Gennaio 23, 2019 - Maggio 31, 2021
  • Dati Generali
  • Afferenze
  • Altre Info

Dati Generali

Tipo

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Strutture collegate

Facoltà di Psicologia

Afferenze

Referenti

TOBIA VALENTINA ANTONIA (Organizzatore)

Altre Info

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire alle insegnanti della scuola dell’infanzia ulteriori strumenti, sia osservativi che d’intervento, per la gestione delle classi e, in particolare, dei bambini che mostrano difficoltà in ambito comportamentale e/o cognitivo, con un focus sui bambini bilingui a basso status socio-economico.
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0