Insegnamenti
Insegnamenti (9)
No Results Found
Profili Professionali
Profili Professionali
Coordinatore e dirigente di organizzazioni semplici e complesse, didattiche in ambito riabilitativo
La funzione del laureato Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie sarà quella di coordinare e dirigere organizzazioni semplici e complesse occupandosi della pianificazione, delle misure di performance, della gestione delle risorse umane e, per la parte di competenza, degli aspetti economici dell'organizzazione.
Sarà suo compito anche rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni riabilitativi e programmare l'intervento terapeutico in ambito riabilitativo della classe di appartenenza applicando strategie appropriate per favorire i processi di integrazione multiprofessionale ed organizzativa, gestire gruppi di lavoro e piani di sviluppo professionale, che includano continue valutazioni, definizioni e identificazione degli obiettivi e l'attuazione per il loro raggiungimento.
Potrà occuparsi della valutazione dei risultati ottenuti in seguito all'intervento riabilitativo utilizzando scale di misura valide e affidabili e sfruttare il potenziale delle strumentazioni diagnostiche e valutative quali risonanza magnetica funzionale per imaging cerebrale e strumenti di analisi per lo studio della meccanica del movimento per ulteriori applicazioni cliniche.
Sarà in grado di progettare, gestire, analizzare, interpretare dal punto di vista statistico e valutare studi sperimentali ed indagini osservazionali nei campi della salute, allineandosi ai contenuti della letteratura scientifica internazionale traducendo in ambito clinico le informazioni reperite e avvalersi delle abilità acquisite negli ambiti della riabilitazione assistita da tecnologie nel campo della riabilitazione dell'anziano con particolare riguardo alla robotica e realtà virtuale impiegate come supporto all’esercizio terapeutico.
Potranno svolgere attività di docenza in ambito Universitario grazie alle competenze in ambito clinico-riabilitativo (cioè relative al cosa insegnare) affiancate all'acquisizione di competenze didattiche e pedagogiche finalizzate ad una adeguata formazione dei discenti (cioè al come insegnare) ed occuparsi della formazione sul campo degli studenti ricoprendo il ruolo di tutor e coordinatore del tirocinio. Sarà loro competenza quella di programmare e condurre un corso di laurea triennale o magistrale, nonché master di I e II livello e gestire attività didattiche nell'ambito della formazione permanente rivolte ai professionisti della riabilitazione.
Potrà effettuare ricerche bibliografiche e revisioni sistematiche della letteratura, finalizzate alla realizzazione di un articolo scientifico, collaborare a progetti di ricerca qualitativa e quantitativa e verificare l'applicazione dei risultati di tali ricerche in ambito clinico al fine di migliorare costantemente le attività in ambito riabilitativo.
Il laureato possiederà e sarà in grado di utilizzare elevate competenze metodologiche nelle aree dirigenziale, clinico-metodologica, formativa e didattica nonché di ricerca.
Sbocchi occupazionali
• dirigenza nelle strutture sanitarie;
• insegnamento universitario;
• tutoraggio;
• ricerca nell'ambito di competenza.
Accesso inoltre ai Corsi di Dottorato di ricerca e ai Master Universitari di II livello.
Persone
Persone (19)
Professore Associato
Professore Ordinario
Professore Ordinario
Professore Ordinario
Professore Ordinario
Ricercatore Legge 240/10 - t.det.
Professore Associato
Professore Associato
Professore Associato
Ricercatore Legge 240/10 - t.det.
No Results Found