Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNISR
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Facoltà
  • Ambiti Di Ricerca

UNIFIND
Logo UNISR

|

UNIFIND

unisr.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Facoltà
  • Ambiti Di Ricerca

Corso di Laurea in Filosofia

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
MILANO
Url:
https://www.unisr.it/offerta-formativa/filosofia/corso-di-laurea-triennale-filosofia
  • Insegnamenti
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Persone
  • Professioni

Insegnamenti

Insegnamenti (23)

  • ascendente
  • decrescente

6001 - Filosofia morale (Bozza)

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
MORDACCI ROBERTO
9 CFU
54 ore

6003 - Storia della filosofia (Bozza)

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
GATTO ALFREDO
6 CFU
36 ore

6005 - Estetica e forme del fare (Bozza)

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
VALAGUSSA FRANCESCO
9 CFU
54 ore

6009 - Logica formale (Bozza)

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
BOCCUNI FRANCESCA
9 CFU
54 ore

6010 - Lingua inglese (Bozza)

Annuale (01/10/2025 - 15/06/2026) - 2025
6 CFU
60 ore

6039 - Filosofia del linguaggio (Bozza)

Secondo Semestre (01/03/2026 - 15/06/2026) - 2025
SACCHI ELISABETTA
9 CFU
54 ore

6048 - Abilità informatiche di base (Bozza)

Secondo Semestre (01/03/2026 - 15/06/2026) - 2025
3 CFU
18 ore

6243 - Cattedra Giuseppe Rotelli di Filosofia (Bozza)

Secondo Semestre (01/03/2026 - 15/06/2026) - 2025
3 CFU
18 ore

6249 - Cultura classica (Bozza)

Secondo Semestre (01/03/2026 - 15/06/2026) - 2025
GIRGENTI GIUSEPPE
6 CFU
36 ore

6260 - Laboratorio Filosofia Impresa (Bozza)

Annuale (01/10/2025 - 15/06/2026) - 2025
3 CFU
18 ore

6271 - Competenze filosofiche per le organizzazioni e le imprese (Bozza)

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
ARIANO RAFFAELE
VOLPE ALESSANDRO
PETRARCA GIACOMO
FORLE' FRANCESCA
FLORIS MARA
6 CFU
36 ore

6272 - Metodologie didattiche e scrittura filosofica (Bozza)

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
6 CFU
36 ore

6272-1 - Metodologie didattiche e scrittura filosofica 1 (Bozza)

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
FLORIS MARA
3 CFU
18 ore

6272-2 - Metodologie didattiche e scrittura filosofica 2 (Bozza)

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
FLORIS MARA
BOCCUNI FRANCESCA
3 CFU
18 ore

6281 - Filosofia teoretica (Bozza)

Secondo Semestre (01/03/2026 - 15/06/2026) - 2025
DONA' MASSIMO
9 CFU
54 ore

6282 - Civiltà letteraria europea (Bozza)

Secondo Semestre (01/03/2026 - 15/06/2026) - 2025
6 CFU
36 ore

6283 - Letteratura italiana (Bozza)

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
6 CFU
36 ore

6291 - Laboratorio di auto-imprenditoria e professioni delle arti (Bozza)

Annuale (01/10/2025 - 15/06/2026) - 2025
POLA FRANCESCA
3 CFU
18 ore

6292 - Strumenti informatici per l'arte (Bozza)

Secondo Semestre (01/03/2026 - 15/06/2026) - 2025
6 CFU
36 ore

6296 - Formazione bibliografica e anti-plagio (Bozza)

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
FLORIS MARA
3 CFU
18 ore

6302 - Data journalism and Social Media (Bozza)

Secondo Semestre (01/03/2026 - 15/06/2026) - 2025
2 CFU
16 ore

6303 - Storia del pensiero politico (Bozza)

Primo Semestre (01/10/2025 - 15/01/2026) - 2025
BRIGUGLIA GIANLUCA
6 CFU
36 ore

6306 - Intelligenza artificiale. Nuove sfide per l'azione e per il pensiero (Bozza)

Secondo Semestre (01/03/2026 - 15/06/2026) - 2025
3 CFU
18 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Filosofia consente l'acquisizione degli strumenti di carattere storico-filosofico e logico-concettuale che permettono una riflessione approfondita sulle condizioni e sul senso dell'esperienza umana, sia nelle sue dimensioni conoscitive sia nelle varie forme dell'agire pratico, intendendo cioè la filosofia come 'pensiero concreto'.
Il corso di studio mira a garantire non solo un'ampia formazione di base nei principali ambiti delle discipline filosofiche (storico-filosofico, teoretico-estetico, logico-epistemologico, etico-politico, filosofico-linguistico-comunicativo), ma anche un insieme di competenze culturali e in settori della ricerca scientifica e delle scienze umane e sociali che, consentendo di declinare le domande fondamentali del corso secondo diverse prospettive disciplinari, favoriscano l'interdisciplinarità necessaria ad un esercizio responsabile della ricerca filosofica in rapporto alle questioni centrali della società contemporanea: quelle emergenti nell'ambito della scienza, della medicina, della politica, dell'economia, della religione, della produzione artistico-letteraria, della comunicazione di massa e dell'ambiente. In tali settori il corso intende indagare le questioni epistemologiche, ontologiche, antropologiche ed etico-applicate, sottolineando la vocazione interdisciplinare e alla mediazione interculturale della filosofia.
Tra le abilità che il corso si propone di sviluppare negli/nelle studenti vi sono quelle relative alla lettura e alla comprensione di testi filosofici classici e contemporanei, anche in lingua originale; alla scrittura ed esposizione orale di ricerche individuali su tematiche filosofiche; alla formalizzazione logica dei processi argomentativi; alla padronanza degli strumenti bibliografici essenziali per la ricerca filosofica; alla ricerca nel campo dei fenomeni della cultura, delle arti, della comunicazione, del linguaggio e delle scienze sociali; ad una adeguata comprensione e utilizzo, sia per iscritto sia oralmente, della lingua inglese; ad una padronanza essenziale degli strumenti informatici, anche ai fini di ricerca bibliografica.
Il corso intende infine favorire una solida e ampia formazione di base in filosofia, tramite l'accesso obbligatorio a tutte le aree scientifico-disciplinari di area filosofica, a cui si affiancano le discipline scientifiche e sociali di rilievo per la collocazione del pensiero nel contesto culturale odierno. Si offre altresì l'opportunità di un primo orientamento autonomo del proprio indirizzo di studi da parte di ciascuno studente, fornendo un'ampia possibilità di scelta tra diversi settori scientifico-disciplinari, al fine di consentire allo studente di costruire un curriculum personale corrispondente ai suoi specifici interessi di studio, pur nell'acquisizione di un corpus di conoscenze ampie su tutta la filosofia.
Questo corso consente anche di ottenere la necessaria preparazione allo sbocco verso ulteriori percorsi accademici a carattere più prettamente professionalizzante.
Il corso è organizzato in modo tale da fornire allo/a studente una solida formazione di base nei principali settori in cui si articola la riflessione filosofica. Il primo anno di corso prevede un insegnamento introduttivo obbligatorio per le principali discipline filosofiche di base, oltre all'inglese e all'introduzione alla storia antica o alla letteratura italiana o europea. Nel secondo anno si cominciano a introdurre alcune discipline più specifiche, consentendo allo studente una certa scelta, ad esempio, tra gli ambiti di approfondimento storico-filosofico e gli ambiti filosofici caratterizzanti; vi è inoltre un insegnamento da scegliere tra le discipline caratterizzanti di tipo non filosofico. Il terzo anno è riservato ai settori definiti come affini, con particolare riferimento a quelli di carattere psicologico (soprattutto nell'ambito sociale ed evolutivo) e al completamento della preparazione storica (anche con riferimento alla storia dell'arte e alla storia delle dottrine politiche), letteraria e linguistica. I crediti a scelta possono essere sostenuti dagli/dalle studenti fin dal primo anno. Fra i crediti a scelta e tra le altre/ulteriori attività si ha cura di introdurre insegnamenti e laboratori che offrono un incontro con le imprese e una declinazione della formazione filosofica specificamente rivolta all'inserimento nelle realtà organizzative e produttive.

Conoscenze e capacità di comprensione

Il/la laureato/a in Filosofia dovrà possedere una conoscenza approfondita dei principali momenti della storia del pensiero occidentale e avere piena padronanza degli strumenti della tradizione e del linguaggio filosofici. Dovrà, inoltre, essere in grado di affrontare le principali problematiche della ricerca filosofica contemporanea, con particolare riguardo alle questioni epistemologiche, ontologiche, antropologiche ed etico-applicate generate nell'ambito delle scienze naturali, bio-mediche e sociali, della comunicazione, della politica e dell'economia. .
I principali strumenti attraverso i quali verranno raggiunti questi obiettivi sono l'appropriazione della terminologia filosofica, l'apprendimento delle tecniche di argomentazione, la capacità di interpretazione storico-critica di testi filosofici, l'abilità nell'uso delle fonti e degli strumenti bibliografici.
La verifica del raggiungimento di conoscenza e capacità di comprensione avviene attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (test, elaborati scritti, esposizioni orali).
I metodi didattici comprenderanno lezioni frontali, attività di lettura e analisi di testi classici e contemporanei, presentazione di relazioni orali da parte degli studenti e discussione in classe con il/la docente, discussione guidata in aula, anche con la suddivisione in gruppi degli studenti.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il/la laureato/a in Filosofia dovrà essere in grado di applicare le competenze terminologiche acquisite all'analisi di testi di diversi periodi storici e tradizioni filosofiche, di utilizzare le tecniche logiche e argomentative nella preparazione ed esposizione orale di elaborati frutto di ricerca individuale, nonché nella discussione in aula di questioni e problemi della riflessione contemporanea. Particolare attenzione verrà data allo sviluppo del pensiero critico, in un contesto orientato al confronto e alla disponibilità a integrare e modificare costantemente le proprie conoscenze e competenze.
La verifica del raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (test, elaborati scritti, esposizioni orali).
I metodi didattici comprenderanno lezioni frontali, attività di lettura e analisi di testi classici e contemporanei, presentazione di relazioni orali da parte degli studenti e discussione in classe con il/la docente, discussione guidata in aula, anche con la suddivisione in gruppi degli studenti.




Autonomia di giudizi

Il percorso formativo della laurea triennale intende far sì che il/la laureato/a in Filosofia sia in grado di esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di questioni nelle quali sia richiesta una competenza specificamente filosofica, sia nel contesto della ricerca storiografica sia in quello della discussione delle principali problematiche ontologiche, etiche, politiche, scientifiche, sociali e comunicative dell'epoca contemporanea. Tale autonomia si sviluppa attraverso la formazione a un'adeguata consapevolezza metodologica e un'apertura al confronto delle idee ed è essenziale al fine di promuovere la maturazione di una cittadinanza attiva e consapevole.
La verifica del raggiungimento di autonomia di giudizio avviene attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (test, elaborati scritti, esposizioni orali).
I metodi didattici comprenderanno lezioni frontali, attività di lettura e analisi di testi classici e contemporanei, presentazione di relazioni orali da parte degli studenti e discussione in classe con il/la docente, discussione guidata in aula, anche con la suddivisione in gruppi degli studenti.


Abilità comunicative

Il/la laureato/a in Filosofia dovrà essere in grado di trasmettere ed esplicitare le competenze acquisite e le problematiche relative, sia agli specialisti che ai non specialisti della disciplina. Per realizzare questo obiettivo si farà ricorso costante allo sviluppo di argomentazioni filosofiche, in forma di elaborazione scritta o di presentazione orale nel contesto di lavori seminariali o plenari, con l'obiettivo di sviluppare l'attitudine a sintetizzare e discutere criticamente i testi e a difendere tesi filosofiche in un contraddittorio aperto.
A tal fine, la/lo studente dovrà anche possedere una conoscenza di buon livello almeno della lingua inglese; dovrà inoltre sapersi avvalere con facilità degli strumenti informatici e della comunicazione telematica per la conservazione e la comunicazione dei saperi.
La verifica del raggiungimento di abilità comunicative avviene attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (test, elaborati scritti, esposizioni orali).
I metodi didattici comprenderanno lezioni frontali, attività di lettura e analisi di testi classici e contemporanei, presentazione di relazioni orali da parte degli studenti e discussione in classe con il/la docente, discussione guidata in aula, anche con la suddivisione in gruppi degli studenti.

Capacità di apprendimento

Le competenze storico-filosofiche e logico-argomentative acquisite dovranno consentire al/alla laureato/a in Filosofia di intraprendere gli studi di secondo livello, sia in ambito filosofico sia eventualmente in ambiti affini, con un elevato grado di autonomia e di flessibilità. Dovranno inoltre consentire al laureato e alla laureata in Filosofia di apprendere con facilità abilità più specifiche relative ai saperi necessari per l'inserimento nel mondo del lavoro, ad esempio attraverso l'accesso a master di primo livello. In questa prospettiva, è centrale l'offerta di ampie e diversificate opportunità di intraprendere stage presso aziende e istituzioni pubbliche e private di diverso tipo, con un adeguato riconoscimento in termini di CFU conseguiti.
La verifica del raggiungimento di capacità di apprendimento avviene attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (test, elaborati scritti, esposizioni orali).
I metodi didattici comprenderanno lezioni frontali, attività di lettura e analisi di testi classici e contemporanei, presentazione di relazioni orali da parte degli studenti e discussione in classe con il/la docente, discussione guidata in aula, anche con la suddivisione in gruppi degli studenti.



Requisiti di accesso

Per potersi iscrivere al Corso di Laurea in Filosofia è necessario essere in possesso di un diploma di maturità quinquennale ed avere un'adeguata preparazione iniziale (cultura generale e conoscenza della lingua italiana al livello delle conoscenze e competenze di base, quali la comprensione della lettura e la scrittura in autonomia di testi, e abilità logico-linguistiche, come fornite dalle scuole secondarie di secondo grado).
In particolare, si deve avere familiarità con:
a) un insieme di conoscenze fondamentali di carattere storico e linguistico-letterario;
b) una conoscenza di base dei principali momenti della storia del pensiero filosofico, quale è fornita dalla scuola secondaria.
Tali conoscenze richieste per l'accesso saranno verificate all'atto della presentazione della domanda di ammissione al Corso di Laurea da parte di una commissione giudicatrice appositamente costituita, la quale valuterà con attenzione soprattutto i casi di studenti provenienti da corsi di studio diversi dal liceo classico e scientifico.
Per la specificazione delle modalità di verifica, nonché degli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva, si rimanda al Regolamento Didattico del Corso di Studio.






Esame finale

La Laurea in Filosofia si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella discussione di un elaborato scritto su un argomento scelto nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari per il quale sono previsti insegnamenti nel Regolamento del Corso di Laurea e nel quale la/lo studente ha conseguito crediti. L'elaborato deve essere preparato sul modello del breve articolo, anziché su quello della dissertazione di tesi, e deve documentare l'autonoma elaborazione di riflessioni teoriche, la capacità di confrontarsi con la letteratura critica inerente ai problemi affrontati e di svolgere ricerche bibliografiche.
Le modalità per la preparazione dell'elaborato e per la sua valutazione sono fissate nel Regolamento del Corso di Laurea.



Profili Professionali

Profili Professionali (3)

Addetto ai servizi di gestione delle risorse umane

Funzioni organizzative, strategiche e di programmazione razionale sia delle relazioni interpersonali e interne alle risorse umane, sia degli scopi e delle finalità dell’impresa e delle professioni. Collaborazione alla ricerca e alla selezione del personale in linea con le esigenze dell'azienda o dell'ente. Collaborazione all'integrazione delle diverse figure professionali entro le strutture e l'organizzazione complessiva dell'azienda o dell'ente.
Capacità di individuare il ruolo e le competenze del personale di profilo junior in relazione alle esigenze e alle strutture organizzative. Capacità di coordinare e cooperare in un team di lavoro. Capacità di ascolto e di comunicazione interpersonale. Capacità di esporre contenuti in maniera sintetica e comprensibile. Capacità di definire ed esporre proposte e contenuti. Propensione ad affrontare nuove tematiche e ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.
I/le laureati/e in Filosofia potranno inserirsi in vari settori professionali, con particolare riferimento a quelli legati all’informazione, alla formazione, alla selezione, organizzazione e sviluppo delle risorse umane, alla progettazione formativa e curriculare. Nello specifico: enti professionali e pubblica amministrazione - aziende pubbliche e private connesse alla gestione delle risorse umane - fondazioni - musei - biblioteche - archivi - soprintendenze – enti e aziende di formazione - imprenditoria culturale.

Operatore culturale

Funzioni organizzative, strategiche e di programmazione razionale sia delle relazioni interpersonali e interne alle risorse umane, sia degli scopi e delle finalità dell’impresa e delle professioni. Collaborazione all’organizzazione e ideazione di attività e progetti culturali. Organizzazione di attività didattiche e divulgative collegate a eventi culturali. Collaborazione alla programmazione di corsi e attività di formazione finalizzati alla divulgazione culturale.
Capacità di individuare il ruolo e le competenze del personale in relazione alle esigenze e alle strutture organizzative. Capacità di coordinare e cooperare in un team di lavoro. Capacità di ascolto e di comunicazione interpersonale. Capacità espositiva. Capacità di definizione ed esposizione di proposte e contenuti. Propensione ad affrontare nuove tematiche e ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.
I/le laureati/e in Filosofia potranno inserirsi in vari settori professionali, con particolare riferimento a quelli legati all’informazione, alla formazione e all’organizzazione di eventi culturali, alla gestione e comunicazione della responsabilità sociale d’impresa, alla progettazione formativa e curriculare. Nello specifico: enti professionali e pubblica amministrazione - aziende pubbliche e private connesse alla produzione e alla divulgazione culturale - fondazioni - musei - biblioteche - archivi - soprintendenze – enti e aziende di formazione - imprenditoria culturale.

Redattore ed editor di testi; collaboratore ufficio stampa e comunicazione esterna

Attività di editing e presentazione testi. Coordinazione, organizzazione, ideazione di attività e progetti. Comunicazione di eventi e attività. Reperimento e verifica informazioni su argomenti specifici. Predisposizione di testi informativi destinati alla comunicazione scritta, multimediale e social. Cura della comunicazione con enti e soggetti esterni all’azienda o all’ente.
Capacità di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche. Capacità di sintesi e corretta scrittura in lingua italiana. Dimestichezza con gli strumenti informatici di produzione e editing. Capacità di comprendere il contesto comunicativo e di adattare la propria comunicazione. Capacità di argomentazione. Capacità di verifica dell'autenticità delle informazioni reperite, anche tramite strumenti informatici. Capacità di profilare liste di newsletter e mail.
I/le laureati/e in Filosofia potranno inserirsi in vari settori professionali, con particolare riferimento a quelli legati a informazione, editoria tradizionale e multimediale, comunicazione, pubbliche relazioni, marketing, formazione e organizzazione di eventi culturali, gestione e comunicazione della responsabilità sociale d’impresa; redattori di testi per la pubblicità; redattori editoriali. Nello specifico: enti professionali e pubblica amministrazione - aziende pubbliche e private – agenzie di comunicazione - fondazioni - imprenditoria - case editrici - editoria multimediale - redazioni di riviste anche di carattere scientifico - redazioni di quotidiani - uffici stampa di enti e aziende.

Persone

Persone (14)

  • ascendente
  • decrescente

ARIANO RAFFAELE

PHIL-05/A - History of Philosophy
11/PHIL-05 - HISTORY OF PHILOSOPHY
Ricercatore Legge 240/10 - t.det. Tipo B

BOCCUNI FRANCESCA

PHIL-02/A - Logic and Philosophy of Science
11/PHIL-02 - LOGIC, HISTORY AND PHILOSOPHY OF SCIENCE AND TECHNOLOGY
SH5_7 - Philosophy of science, epistemology, logic - (2024)
SH4_13 - Philosophy of science, epistemology, logic - (2016)
11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professore Associato

BRIGUGLIA GIANLUCA

SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
14 - Scienze politiche e sociali
14/B1 - STORIA DELLE DOTTRINE E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
Professore Associato

DONA' MASSIMO

PHIL-01/A - Theoretical Philosophy
11/PHIL-01 - THEORETICAL PHILOSOPHY
11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professore Ordinario

FLORIS MARA

PHIL-02/A - Logic and Philosophy of Science
11/PHIL-02 - LOGIC, HISTORY AND PHILOSOPHY OF SCIENCE AND TECHNOLOGY
Ricercatore Legge 240/10 - t.det.

FORLE' FRANCESCA

PHIL-01/A - Theoretical Philosophy
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
11/PHIL-01 - THEORETICAL PHILOSOPHY
SH5_6 - Philosophy of mind, philosophy of language - (2024)
Goal 4: Quality education
Goal 3: Good health and well-being
Goal 5: Gender equality
SH5_8 - Metaphysics, philosophical anthropology; aesthetics - (2024)
Ricercatore Legge 240/10 - t.det.

GATTO ALFREDO

PHIL-05/A - History of Philosophy
11/PHIL-05 - HISTORY OF PHILOSOPHY
11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatore Legge 240/10 - t.det.

GIRGENTI GIUSEPPE

11/PHIL-05 - HISTORY OF PHILOSOPHY
PHIL-05/B - History of Ancient Philosophy
11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professore Associato

MORDACCI ROBERTO

Goal 10: Reduced inequalities
PHIL-03/A - Moral Philosophy
SH5_10 - Ethics and its applications; social philosophy - (2022)
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
SH5_11 - History of philosophy - (2022)
SH5_11 - Ethics; social and political philosophy - (2016)
Goal 4: Quality education
11/PHIL-03 - MORAL PHILOSOPHY
11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Goal 5: Gender equality
Professore Ordinario

PETRARCA GIACOMO

PHIL-01/A - Theoretical Philosophy
11/PHIL-01 - THEORETICAL PHILOSOPHY
11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Ricercatore Legge 240/10 - t.det.

POLA FRANCESCA

10/ARTE-01 - ART HISTORY
10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
ARTE-01/C - History of Contemporary Art
Professore Associato

SACCHI ELISABETTA

PHIL-04/B - Philosophy and Language theory
11/PHIL-04 - AESTHETICS AND PHILOSOPHY OF LANGUAGES
11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professore Associato

VALAGUSSA FRANCESCO

PHIL-04/A - Aesthetics
11/PHIL-04 - AESTHETICS AND PHILOSOPHY OF LANGUAGES
Professore Ordinario

VOLPE ALESSANDRO

Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 10: Reduced inequalities
PHIL-03/A - Moral Philosophy
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 17: Partnerships for the goals
SH3_4 - Social integration, exclusion, prosocial behaviour - (2022)
11/PHIL-03 - MORAL PHILOSOPHY
SH3_8 - Social policies, welfare, work and employment - (2022)
Ricercatore Legge 240/10 - t.det.
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (4)

Assistenti di archivio e di biblioteca

Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali

Tecnici dell'acquisizione delle informazioni

Tecnici delle pubbliche relazioni

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.7.0.0